Rigaff e il suo contributo artistico per le elezioni americane

Rigaff e il suo contributo artistico per le elezioni americane

MONDO – Rigaff, noto per la sua satira visiva e critica sociale, ha realizzato una nuova opera incentrata sulle elezioni americane, parte della serie Politic POP. In questa reinterpretazione ironica, l’artista mette in scena Kamala Harris e Donald Trump in un remake immaginario della scena cult di Gentlemen Prefer Blondes. Qui, si contendono la scena in un confronto pop e irriverente. L’opera richiama la cultura pop per riflettere sui paradossi e sulle dinamiche dello scenario politico.  Ha ovviamente attirato molta attenzione sui social per il suo approccio dissacrante e creativo.

Rigaff, street artist e attivista, è noto per le sue provocazioni sociali e politiche attraverso opere che reinterpretano in chiave ironica e satirica figure pubbliche e temi d’attualità. Operando principalmente a Milano, Rigaff (pseudonimo di Riccardo Gaffuri) ha creato murales che affrontano con umorismo le questioni sociali, esponendo soggetti come leader politici e personaggi controversi in pose inusuali o contesti surreali.

Un esempio recente è l’opera “Mr. President” su Via Montenapoleone, dove l’artista rappresenta il presidente Biden con un’ironia che richiama la performance di Marilyn Monroe per JFK. Con opere come queste, Rigaff esprime messaggi su libertà, diversità, e i paradossi della politica contemporanea​

Rigaff è seguito sui social per la sua abilità nel fondere cultura pop e critica sociale, mantenendo una forte connessione con il pubblico online,. Pubblico che apprezza il suo approccio originale e provocatorio alla street art e la sua capacità di far riflettere attraverso l’umorismo visivo.

Rigaff, alias Riccardo Gaffuri, sta proponendo la sua personale interpretazione delle elezioni americane con la creazione di una nuova opera artistica tratta dalla sua collezione più recente: Politic POP, una sorta di concentrato di satira, ironia e leggerezza legate al mondo della politica.

In questo caso Rigaff, con la sua sconfinata fantasia, ha immaginato d’inserire i due candidati in un “remake” di enorme successo: “Gentlemen prefer blondes”, pellicola della vecchia Hollywood nella quale la parte più famosa è senza dubbio il pezzo in cui Marilyn Monroe canta “Diamond are girl’s best friend”; proprio in questo frammento, con lo stuolo di uomini alle spalle e il mitico vestito fucsia da sera, Kamala e Donald si contendono la scena …

E alla fine, come ben sappiamo, ad avere la meglio è stato Donald…il vero biondo!
Autore MyWhere

Leave a Reply

Your email address will not be published.