ROMA – IL RomaFashion White, uno dei più importanti appuntamenti dedicati al mondo dell’Alta Moda Sposa e dell’Haute Couture è giunto nel 2024, alla sua XVII^ Edizione, tenutasi all’interno della Chiesa Episcopale San Paolo Entro le Mura lo scorso 25 ottobre.
L’evento, ideato da Antonio Falanga, organizzato da Grazia Marino, prodotto da Spazio Margutta e condotto dalla giornalista Cinzia Malvini, si è avvalso degli autorevoli Patrocini dell’Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda del Comune di Roma e di CNA Federmoda.
RomaFashion White: uno show esclusivo, che si contraddistingue per l’unicità della sua location
Stiamo parlando niente meno che della Chiesa Episcopale San Paolo Entro Le Mura, un complesso architettonico in stile neoromanico-neogotico, dichiarato monumento nazionale dal Governo Italiano.
Dopo i saluti Istituzionali dell’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda del Comune di Roma e di CNA Federmoda, Alessandro Onorato, sono andati in scena nella navata centrale della Chiesa quattro prestigiose collezioni handmade.
Tutte le collezioni hanno avuto l’artigianalità e la creatività come comune denominatore, nonché punti di forza e vitalità del nostro Made in Italy.
Un obiettivo più che lodevole
La manifestazione da sempre si prefigge di sostenere il lavoro delle Accademie di Moda Italiane.
Avendo come propria mission quella di sostenere le realtà più prestigiose a livello nazionale, l’evento ha infatti riscontrato grande successo nel primo quadro moda la Collezione Lumière Couture.
La collezione in questione è stata interamente progettata e realizzata dagli studenti della Sitam Lecce Fashion Academy.
L’Alta Moda Sposa di Elio Guido
Protagonista del secondo quadro moda, l’Alta Moda Sposa portata in scena da Elio Guido: giovane, talentuoso e visionario stilista artigiano dell’eleganza, che ha saputo conquistare il parterre presente con le sue sofisticate e audaci creazioni.
Nato a Cosenza, Elio si distingue per la sua straordinaria capacità di coniugare l’arte sartoriale con un’estetica moderna e raffinata.
La raffinatezza dei gioielli handmade by Gaia Caramazza
Di particolare importanza all’evento, è stata anche la valorizzazione artigianale del Pianeta Gioielli, rappresentato nel terzo quadro moda dalla jewelry designer romana Gaia Caramazza.
Con il suo brand Gaia Italian Handamade Jewellery ha presentato l’ultima capsule: collection Contrasti, nata dalla continua ricerca della designer nello sperimentare nuove tecniche creative.
Il Grand finale di Nino Lettieri
Gran finale della sfilata con l’Alta Moda Sposa di Nino Lettieri.
Tutte le sue creazioni sartoriali sono caratterizzate dalla contemporaneità.
E grazie a quest’ ultima, reinterpretano il concetto di abito da sposa, giocando con tessuti pregiati, ricami preziosi, applicazioni floreali e abbellimenti in perline.
Abiti eterei di raffinata eleganza, sobri e singolari, senza togliere curiosità ad una sensualità mai volgare ed eccessiva.
RomaFashion White: i ringraziamenti ai preziosi partner dell’evento, da Kevin Murphy a Raffaele Squillace
Particolari ringraziamenti vanno ai Partner Tecnici che con il loro apporto professionale hanno contribuito alla realizzazione dell’evento curando l’immagine delle modelle.
Ad iniziare da Kevin Murphy
Kevin Murphy, pioniere nel campo dell’Hairstyling della moda e delle passerelle di alto profilo in tutto il mondo, ha celebrato a Roma il 20esimo anniversario della fondazione del brand.
Per continuare con Raffaele Squillace
Raffaele Squillace International Beauty Designer è una prestigiosa firma del Made in Italy del Beauty System, punto di riferimento per i principali brand e maison del settore.
Collection Luxury Life Style Magazine
Media Partner dell’evento è Collection Luxury Life Style Magazine, arte, moda, interviste, tendenze di mercato.
Il magazine è la nuova rivista del lifestyle dedicata al lusso, che, partendo dal mondo immobiliare, perlustra i vari campi del lifestyle con indagini sulle tendenze di mercato e interviste a personaggi del momento.
Vietualkey
Un grazie, infine, anche a Virtualkey tra le principali realtà innovativa del settore, che unisce tecnologia e creatività per trasformare idee in esperienze digitali uniche.
L’azienda si occupa di ricerca e sviluppo nel settore web, esplorando tecnologie come intelligenza artificiale, render 3D, sviluppo di videogame e realtà aumentata.
Premio RomaFashion: il Premio alla Carriera e alle Professioni Moda
Nel corso dell’evento RomaFashion White, di particolare prestigio è stato il momento dedicato al conferimento del Premio RomaFashion Premio alla Carriera e alle Professioni Moda.
L’iniziativa, ideata nel 2002 dal fashion producer Antonio Falanga, mira a rendere omaggio alle carriere e all’impegno dei principali protagonisti del sistema moda italiano.
Tra i premiati, giornalisti, stylist, fotografi, uffici stampa, istituti e accademie di moda e fashion testimonial che promuovono e operano con competenza, nei diversi ambiti professionali del settore moda.
E come non citare il panel dei professionisti della Moda Anno 2024.
Si tratta del Maestro Gaetano Aloisio, Presidente dell’Accademia Nazionale dei Sartori e Presidente della World Federation of Master Tailors.
Premi RomaFashion: i vincitori, sezione per sezione
Per la Sezione Giornalismo, la vincitrice è Silvia Luperini, prestigiosa firma moda con un percorso professionale che parte da Parigi per approdare a Roma, al quotidiano La Repubblica
Per la Sezione Televisione, invece, il premio è andato a Daniela Ferolla.
Già vincitrice nel 2001 del titolo di Miss Italia è diventata in poco tempo uno dei volti più amati e noti della Televisione Italiana.
Per la Sezione Donne & Imprenditoria è stata premiata Laura Bosetti Tonatto imprenditrice di talento, tra le più sofisticate creatrici della profumeria d’autore contemporanea.
Per la Sezione Editoria, il premio è andato a Vittorio Savoia, professionista del Luxury Real Estate World, impegnato a promuovere il Made in Italy, nonché Editore del magazine Collection Luxury Life Style Magazine.
La Sezione Hairstyling Internazionale ha visto trionfare il Brand Kevin Murphy che quest’anno festeggia il suo ventennale professionale.
Il brand, pioniere nel campo della moda e passerelle di alto profilo in tutto il mondo, dà vita ai sogni degli stilisti, rimanendo in prima linea in un settore che lo vede profondamente impegnato e appassionato.
Ed infine, per la Sezione Comunicazione & Digital Marketing, ha festeggiato la vittoria Leonardo Marconi, leader creativo di Virtualkey.
Gli ultimi ringraziamenti
Ringraziamenti a S.T. Dupont Paris, che da 152 anni punto di riferimento mondiale per molti accessori di lusso, che nel corso della serata ha donato ai premiati, un esclusivo cadeau.
Contatti
Per rimanere aggiornati e vedere i segreti del dietro le quinte del RomaFashion White, potete seguire la pagina ufficiale dell’evento su Facebook e Instagram.
Se vi siete persi le ultime news sulla moda direttamente dalla capitale, riviviamo insieme le emozioni della RomaFashion Week 2023, in attesa dell’edizione del 2025, programmata dal 24 al 26 maggio dell’anno venturo.