Leonardo Viola vince Chef Balfegó Italia 2024: un trionfo per la cucina italiana

Leonardo Viola vince Chef Balfegó Italia 2024: un trionfo per la cucina italiana

ROMA – Leonardo Viola ha vinto la semifinale italiana di Chef Balfegó Italia 2024 a Roma, conquistando il titolo grazie a piatti a base di tonno rosso. Sarà il rappresentante italiano nella finale internazionale a Madrid il 28 ottobre.

Leonardo Viola, chef del ristorante “A Spurcacciuna” di Savona, ha trionfato nella semifinale italiana del prestigioso concorso Chef Balfegó Italia 2024, tenutasi a Roma. L’evento, presentato da Ittica Urbano, ha visto Viola aggiudicarsi il titolo grazie a una giuria d’eccezione composta dagli chef stellati Paolo Casagrande, Riccardo Monco e Francesco Apreda.

La semifinale di Chef Balfegó Italia 2024 a Roma

La competizione si è svolta presso le Officine Farneto, dove cinque chef si sono sfidati con creatività e tecnica per ottenere un posto nella finale internazionale di Madrid il 28 ottobre. I partecipanti hanno dovuto realizzare due piatti utilizzando il tonno rosso Balfegó. Hanno dimostrato maestria nella preparazione di una portata con il filetto e anche un’altra con una parte a scelta del tonno.

Tonno

Leonardo Viola ha conquistato il primo posto, garantendosi l’onore di rappresentare l’Italia nella finale internazionale. Tra gli altri partecipanti, hanno brillato anche Andrea Politano (Il Cenacolo Osteria, Torino), Dennis Bernabei (Ineo, Roma), Giuliano Fusaro (Terrazza Duomo 21, Milano) e Luca Pessina (The Sanctuary Eco Retreat, Roma).

La Giuria e i Partecipanti

Un evento esclusivo con ospiti illustri

Alla cerimonia hanno partecipato oltre 300 persone tra giornalisti e operatori del settore. Loro anche con personalità di spicco come Alessandro Onorato, Assessore ai grandi eventi del Comune di Roma. Onorato ha sottolineato l’importanza dell’evento per la città, ormai sede di appuntamenti internazionali che generano un indotto positivo per la ristorazione e il turismo.

L’evento è stato impreziosito da uno spettacolare rito di taglio del tonno in stile kaitai, l’antica arte giapponese. Evento seguito da degustazioni di sushi, sashimi e tartare di tonno rosso.

Juan Grau, Direttore Marketing di Balfegó, ha espresso soddisfazione per il successo del concorso, che punta a valorizzare i giovani chef, offrendo loro l’opportunità di esprimere creatività e competenza nella preparazione di piatti con il miglior tonno rosso al mondo.

Lucia Portillo, Francesco Apreda, Donatella Liuzzi, Juan Grau, Alessandro Onorato, Roberto Urbano, Riccardo Monco, Paolo Casagrande

Leonardo Viola in finale a Madrid

Leonardo Viola rappresenterà l’Italia nella finale di Chef Balfegó 2024 a Madrid, dove affronterà anche altri talentuosi chef internazionali. Tra questi Cristóbal Muñoz (Ambivium), Lander Cornago (Arzak) e Paula Gutiérrez (Víctor Gutiérrez). Per Viola, sarà l’occasione di portare alto il nome della cucina italiana su un palcoscenico internazionale.

L'Editore

Leave a Reply

Your email address will not be published.