Michael Douglas compie 80 anni

Michael Douglas compie 80 anni

ACCADDE OGGI – Michael Douglas compie 80 anni. L’attore americano festeggia oggi il compleanno insieme alla moglie, l’attrice Catherine Zeta Jones, con cui condivide lo stesso giorno di nascita e con cui forma una delle coppie più longeve e affiatate del cinema.

Michael Douglas arriva a questo traguardo dopo una vita vissuta al massimo, tra grandi successi ma anche diversi problemi personali. Oltre alle crisi di coppia che, nonostante i venticinque gli anni di differenza, è sempre riuscito a superare, ha affrontato e sconfitto un cancro alla gola ed è stato curato in passato per dipendenza sessuale (senza dimenticare quelle per alcol e stupefacenti). Ma il coraggio e la determinazione non gli sono mai mancati e dalla famiglia ha tratto la forza per andare avanti.

Gli inizi

Nato il 25 settembre del 1944 a New Brunswick, nel New Jersey, respira il cinema fin da piccolo: sua madre è l’attrice Diana Dill e suo padre è il mitico attore Kirk Douglas, protagonista di film cult come Orizzonti di gloria e Spartacus. Dopo la laurea in arti drammatiche all’Università della California, Michael studia recitazione a New York. Il suo esordio da protagonista è con Hail, Hero! del 1969, in cui interpreta uno studente che si arruola nell’esercito ai tempi della guerra in Vietnam. In televisione invece ottiene grande consenso come protagonista nella serie poliziesca Le strade di San Francisco, che lo fa candidare a un Golden Globe.

Michael Douglas
Michael Douglas

Seguono altri grandi successi come il thriller Sindrome cinese (1979), All’inseguimento della pietra verde (1984), commedia romantica grazie alla quale diventa uno dei principali sex-symbol degli anni ’80 e ancora La guerra dei Roses (1989). Ma è grazie a Wall Street di Oliver Stone del 1987, che vince l’Oscar come Miglior attore protagonista. Il momento magico per Douglas prosegue con il thriller psicologico Attrazione fatale (1987) con Glenn Close, candidato a sei premi Oscar e un altro cult assoluto come Basic instinct (1992), un thriller erotico insieme a Sharon Stone.

L’evoluzione di Michael Douglas

Douglas è un attore poliedrico, in grado di spaziare dal teatro al cinema, alla televisione, che ha dato vita a tanti personaggi sia brillanti che drammatici. «Prima ero un attore di metodo. Provavo a calarmi nella verità e nel dolore. Poi ho realizzato che in realtà tutto è finzione, bisogna fingere sul dolore, facendo credere a tutti che sia reale. Una volta liberatomi da queste piccole paure, mi sono dato più possibilità” ha rivelato in una intervista. In parallelo alla carriera da attore, ha portato avanti con altrettanto successo quella come produttore. Fin dal il 1975, quando porta all’Oscar come miglior film, da produttore indipendente, Qualcuno volò sul nido del cuculo, con Jack Nicholson e la direzione di Miloš Forman.

Michael Douglas Catherine Zeta Jones Cannes 2023

Da allora ha mostrato una grande abilità nel scegliere tanti altri progetti originali e che hanno riscosso l’interesse del pubblico. Nel luglio del 1998 è stato nominato dal Segretario Generale Kofi Annan Messaggero di Pace delle Nazioni Unite. Nel 2023, alla 76° edizione del Festival di Cannes, è stato omaggiato con la Palma d’oro onoraria per la sua brillante carriera.  Per lui standing ovation della platea riunita per l’occasione con tante star internazionali. Oggi è più che mai felice accanto alla sua Catherine, dalla quale ha avuto i figli Dylan e Carys. Ma resta sempre convinto di una cosa: «Questo è uno strano mestiere, qualcuno dice che la cinepresa rivela gli attori che mentono. Ma recitare è dire bugie, e io le dico ogni giorno». Parola di Michael Douglas. 

 

Alex D'Alessandro
Latest posts by Alex D’Alessandro (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.