Giornata Mondiale dei Sogni: curiosità sul mondo onirico

Giornata Mondiale dei Sogni: curiosità sul mondo onirico

MONDO – Il 25 Settembre si celebra in tutto il mondo la Giornata dei Sogni. Chiunque voi siate, abbiate un sogno! Non importa da dove veniate, né dove andiate, né chi siate o dove andiate, perché una cosa che avete tutti in comune è il sogno!

Giornata Mondiale dei Sogni è stata istituita, durante la sua attività alla Columbia University,  nel 2012 da Ozioma Egwuonwu, motivatrice ed educatrice americana, per incoraggiare l’umanità a dedicare un po’ di tempo e concentrazione ai propri sogni e per impegnarsi per trasformarli in realtà.

La Giornata Mondiale dei Sogni onora il ruolo che i sogni svolgono, ogni giorno, nella vita delle persone. Che, unendosi e dichiarando i propri sogni, creano un mindset di cambiamento positivo, per raggiungere il massimo potenziale di ciascuno”.

La data del 25 settembre è stata scelta per coincidere con l’equinozio d’autunno nell’emisfero settentrionale. Quando le giornate e le notti hanno una durata uguale, e questo equilibrio tra luce e oscurità rappresenta il potenziale di equilibrio tra i nostri sogni e la realtà.

Giornata Mondiale dei sogni: curiosità sul mondo onirico

Ci sono aspetti curiosi e inaspettati che si legano a questa giornata e al mondo dei sogni. Ad esempio, sapevi che sogniamo circa due ore per notte e facciamo in media da 3 a 6 sogni? Tuttavia, la maggior parte di noi dimentica fino al 95% di ciò che ha sognato entro dieci minuti dal risveglio! Questo fenomeno è in parte dovuto all’assenza di produzione di norepinefrina, un neurotrasmettitore legato alla memoria, durante il sonno REM, la fase in cui sogniamo di più.

Mondo dei sogni

Un altro fatto interessante è che alcuni dei sogni più famosi della storia hanno avuto un impatto reale sulla scienza e la cultura. Ad esempio, il chimico Friedrich August Kekulé affermò di aver sognato la struttura a forma di anello del benzene, un sogno che cambiò radicalmente la chimica organica. Anche Paul McCartney racconta di aver composto la melodia di “Yesterday” dopo averla sentita in sogno!

Inoltre, ci sono culture, come quella aborigena australiana, che vedono i sogni non solo come semplici manifestazioni mentali, ma come una connessione spirituale con il mondo, chiamato “tempo del sogno”, una dimensione parallela dove i sogni guidano il comportamento e il destino delle persone.

Ci sono molti modi per celebrare la Giornata mondiale dei Sogni.

Si può iniziare riflettendo sui propri sogni e su ciò che si desidera raggiungere nella vita. Condividendoli poi con gli altri, ispirando e incoraggiando coloro che ci circondano a perseguire i propri obiettivi.

wonderland by fantasyart0102 su Deviantart

I tre pilastri di questa giornata sono creatività, sinergia e contribuzione. Per un’azione globale, che coinvolge tutte le comunità del pianeta. La Giornata Mondiale dei Sogni si celebra con iniziative, eventi, incontri e workshop di vario tipo, a livello locale.

Alessandra MR D'Agostino
Latest posts by Alessandra MR D’Agostino (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.