Esce nelle sale Parthenope di Paolo Sorrentino

Esce nelle sale Parthenope di Paolo Sorrentino

ITALIA- Dal 24 ottobre  2024 il film Parthenope del premio Oscar Paolo Sorrentino, presentato all’ultima edizione del festival di Cannes, è finalmente  nelle sale italiane. Nel cast Celeste Dalla Porta, Silvio Orlando, Stefania Sandrelli, Luisa Ranieri, Isabella Ferrari.

Esce il 24 ottobre  Parthenope di Paolo Sorrentino . Era già stata enorme l’affluenza nelle 14 sale italiane dove il film veniva presentato in anteprima con un’unica proiezione di mezzanotte. Un pubblico composto per lo più di giovani spettatori. Il bilancio era stato di  4000 presenze per circa 300 spettatori per cinema e la media schermo più alta. Con questi numeri entra di diritto nella top ten dei titoli più visti. Il regista era presente per salutare il pubblico  a Roma, a Milano e a Napoli. Ora finalmente l’uscita ufficiale dopo la presentazione all’ultima edizione del Festival di Cannes dove era stato lungamente applaudito. Celeste Dalla Porta è la Parthenope del titolo. Sua è la storia raccontata dal 1950 ad oggi.

Il regista Paolo Sorrentino durante una delle presentazioni del suo film in anteprima

Noi che avevamo  avuto la fortuna di vedere il film in anteprima siamo rimasti ancora una volta ammaliati dalla grande potenza evocatrice delle immagini propria dei film di Sorrentino. Quindi  che dire … i film di Paolo Sorrentino non si possono spiegare, si vivono.  Girato tra Napoli e Capri e  Di cielo e d’azzurro … sono cariche le inquadrature.  Viene da pensare proprio al verso di una famosa canzone di Giorgia guardando il film. Il cielo sopra Napoli, città incredibilmente piena di sfumature. Bella e dannata, desiderata e respinta, generosa e crudele, mistica e irriverente. E’ dolce abbandonarsi alla visione del film come ci si abbandona alle onde del mare. E il rumore ipnotizzante delle onde è proprio l’ultimo ricordo che lo spettatore si porta dietro lasciando la sala insieme ad un misto di sentimenti diversi. Imperdibile in qualunque orario vogliate vederlo.

La locandina del film di Paolo Sorrentino
Anna Maria Di Francesco

Leave a Reply

Your email address will not be published.