Venezia 81, chi è Sveva Alviti, madrina del Festival

Venezia 81, chi è Sveva Alviti, madrina del Festival

VENEZIA 81 – Chi è la madrina di quest’anno? Vi raccontiamo chi è Sveva Alviti, la meravigliosa attrice che ha interpretato Dalida nel 2017 e ha catturato l’attenzione di numerosi registi.

La madrina di quest’anno Sveva Alviti al Lido di Venezia 2024, foto Martina Dal Piano per MyWhere©

Venezia 81, finalmente. Come ogni anno rivolgiamo i nostri riflettori sulla Madrina del Festival del Cinema di Venezia. Per Venezia 80 avevamo documentato con le foto di Gianluca Minchillo, tutti i look della Madrina Caterina Murrino che era arrivata  con completo Armani verde smeraldo, gioielli Cartier e cappello Borsalino. Precedentemente vi avevamo i look di Rocio Munoz Morales madrina della mostra del cinema di Venezia 79. Oggi vi parliamo di questa giovane attrice che si è presentata in jeans e camicia bianca per un look curato sempre da Giorgio Armani.

Chi e la madrina di quest’anno? Ecco Sveva Alviti

Nata a Roma, classe 84′, studia recitazione mentre fa la modella a New York, iniziando la carriera da giovanissima che come tutte le ragazze vicine al teatro, sognano Broadway.

Lei ci riesce, ottiene alcuni ruoli e nel 2011 partecipa anche al Festival del Cinema di Venezia con un corto. Sin da piccola è una sportiva con il sogno di diventare campionessa di Tennis.

Partecipa a diverse produzioni in Italia che la vedono affiancata ad attori come Edoardo Leo.

Il ruolo di Dalida

L’interpretazione di Dalida, cantante francese di origini italiane, morta suicida a 44 anni e con una vita sempre al centro delle attenzioni, le regala emozioni e apprezzamenti. Un ruolo fondamentale per Sveva, che non solo si ritrova a dare animo ad un film difficile e con una trama pesante, ma lo fa anche divinamente conquistando il cuore di chi ancora non conosceva le sue doti da attrice.

Un ruolo che cambia la sua carriera, non solo per il bagaglio che si porta dietro ma anche perché grazie a questo ruolo si ritrova candidata ai Premi César 2018 come Migliore attrice emergente.

Tra commedie e film d’azione, Sveva vanta un curriculum ampiamente fatto di produzioni italiane ed estere, portandosi questo nuovo ruolo di Madrina con dignità.

Presenterà la cerimonia di apertura del 28 agosto e quella di chiusura con l’annuncio dei premi del 7 settembre. Un ruolo che le è stato affidato con affetto da Alberto Barbera e che la vede molto orgogliosa e felice.

I progetti futuri

Sveva Alviti al Lido di Venezia 2024, foto Martina Dal Piano per  MyWhere©

Non sarà l’ultima volta che vedremo la talentuosa Sveva Alviti, anzi, proprio quest’anno ha il suo esordio alla regia con Meilleur espoir féminin, film dalle tematiche sociali. La vedremo in The Other Side Of The Fame e Le chemine de retour, che con questo nome inganna ma ha alla direzione l’italiano Fabio Zito.

Ma che ruolo svolge la Madrina?

Un ruolo simbolico e rappresentativo, molto importante per lo stesso Festival, introdotto per la prima volta nel 2000 da Marco Müller. 

La prima Madrina è stata Chiara Caselli, a seguire tantissime altre figure femminili che hanno rappresentato l’Italia al meglio. Nomi come Alessandra Mastronardi, Kasia Smusniak, Maria Grazia Cucinotta, ma anche Padrini, che sono stati fino ad ora solo due; Alessandro Borghi e Michele Riondino.

Sveva Alviti al Lido di Venezia 2024, foto Martina Dal Piano per MyWhere©

Un ruolo che rappresenta il Festival, se pensiamo che conduce la cerimonia di apertura e quella di chiusura. Quest’anno tocca alla nostra meravigliosa Sveva Alviti, e sarà sicuramente all’altezza proprio come chi l’ha preceduta anni prima.
Noi non vediamo l’ora di vederla brillare.

 

Martina Bassi De Masi

Leave a Reply

Your email address will not be published.