Venezia 81 i film restaurati tra omaggi e anniversari

Venezia 81 i film restaurati tra omaggi e anniversari

VENEZIA 81 – Nella sezione dedicata ai classici in anteprima mondiale 18 restauri  di capolavori provenienti da cineteche, istituzioni culturali e produzioni di tutto il mondo. Quattro film italiani in programma. Il 27 agosto nella serata di preapertura della Mostra verrà presentata in prima mondiale la versione restaurata digitale 4K curata  da  Filmauro e Cinecittà de L’oro di Napoli  di Vittorio De Sica.  

Il programma di Venezia Classici include la commemorazione di alcuni importanti anniversari

Così Alberto Barbera Direttore artistico presenta il programma di Venezia Classici dell’81 Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. In particolare di questi importanti anniversari molti riguardano il Cinema italiano.

L’oro di Napoli di Vittorio De Sica

Il 27 agosto nella serata di preapertura della Mostra verrà presentata in prima mondiale la versione restaurata digitale 4K curata  da  Filmauro e Cinecittà de L’oro di Napoli  di Vittorio De Sica. L’occasione sono i cinquant’anni dalla scomparsa del grande regista e inoltre anche 70 anni dall’uscita del film straordinario omaggio alla città partenopea.

Marcello Mastroianni e Monica Vitti – La Notte di Michelangelo Antonioni uno dei restauri di Venezia 81

Cento anni dalla nascita di Marcello Mastroianni il più famoso degli attori italiani nel mondo, per questa ragione in suo onore Venezia classici propone La Notte di Michelangelo Antonioni dove l’attore recita accanto all’indimenticabile Monica Vitti e a Jeanne Moreau.

Anni settanta

Ma arriviamo ai tempi più recenti. Gli altri due film italiani restaurati sono due grandissimi successi rispettivamente del 1974 e del 1978. Parliamo di Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto di Lina Wertmuller con Mariangela Melato e Giancarlo Giannini e Ecce Bombo, il film che rivela al mondo cinematografico lo straordinario talento di un giovane regista allora appena venticinquenne, Nanni Moretti.

Ciak del film Ecce Bombo

Il secondo film del regista romano apre uno spazio, un solco su cui muoveranno i primi passi altri giovani registi. Moretti riguardo ai commenti e alle critiche dell’epoca che lo celebravano come il regista che aveva ritratto lucidamente i propri coetanei, era molto severo e li rifiutava. Oggi invece si considera orgoglioso di essere riuscito a raccontare una generazione, i suoi desideri, i suoi inciampi e le sue paure.

La Giuria

Renato De Maria Presidente della Giuria Venezia classici sul red carpet con Isabella Ferrari – foto MyWhere Martina Dal Piano

In totale i restauri in programma sono 18 tra questi Jeux interdits di René Clément, La peau douce di François Truffaut e versione cinematografica dell’omonimo poema epico indiano The Mahabharata di Peter Brook. La giuria che dovrà assegnare il premio Premio Venezia Classici per il miglior film restaurato è come sempre composta da 24 studenti  indicati dai docenti dei diversi corsi di cinema delle università italiane e sarà presieduta dal regista e sceneggiatore Renato De Maria.

I film di Venezia classici

La notte diMichelangelo Antonioni

The Mahabharata di Peter Brook

Jeux interdits di René Clément

L’oro di Napoli  di Vittorio De Sica preapertura

His girl Friday  diHoward Hawks

The big heat di Fritz Lang

Blood and sang di Rouben Mamoulian

Bend Of The  River  di Anthony Mann

Manji diYasuzo  Masumura

Ecce Bombo Nanni Moretti

Tokio Senso senso hiwa di  Nagisa Oshima

A Hora e vez de Augusto Matraga di Roberto Santos
Les flocons d’or di Werner Schroeter

La peau douce di François Truffaut

Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto di Lina Wertmuller

Pusher di Nicolas Winding

Model di FrederickWiseman

 

Anna Maria Di Francesco
Latest posts by Anna Maria Di Francesco (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.