Olimpiadi 2024: Italia-Turchia 3-0, volley femminile in finale

Olimpiadi 2024: Italia-Turchia 3-0, volley femminile in finale

OLIMPIADI 2024 – Un sogno che il colore azzurro, e che continua ad esserci. Partite della volley femminile fino ad ora impeccabili e che vedono un gruppo essere sempre più unito.

Olimpiadi 2024: il viaggio verso una medaglia, che oro o argento che sia, ha comunque soddisfatto le aspettative.

Primo set, la Turchia c’è

Uno scontro alla pari, con una Turchia forte e determinata ma l’Italia con una Paola Egonu, che fa la differenza per tutto il set. Con dei muri impeccabili da parte delle azzurre, la Turchia trova resistenza e il primo set è nostro. 25-23. Un risultato super equo.

Secondo set

Alessia Orro e Paola Egonu. Foto presa da @volleyballworld su Instagram.

Le azzurre a volte sbagliano, e questo fa in modo che le turche possano avanzare e creare vantaggio. Una Vargas super forte che non sbaglia assolutamente i suoi tiri e affronta con dignità il muro dell’Italia.

Ma è l’entrata di Antropova che annulla tutte le speranze della Turchia. Con una sua ultima azione mette il punto al secondo set, 25-19. 2-0, l’Italia inizia a crederci.

Terzo set, che lotta

Un terzo set acceso, le italiane non mollano ma la Turchia nemmeno. Vogliono ribaltare la partita e si vede. Cebecioglu crea il vantaggio alla Turchia ed è arrivato il momento di Velasco ed il suo timeout, le ragazze non si devono disunire.

E non lo fanno, perché nonostante i risultati equilibrati e la lotta della Turchia, Sarah Fahr salva il finale di questa meravigliosa corsa verso la medaglia, facendo dei muri pazzeschi. 25-22. 3-0, Italia in finale per l’oro o l’argento.

Il messaggio di Velasco e la storia della volley femminile

Una delle cose più belle di questa partita non è soltanto il vedere le azzurre arrivare per la prima volta in finale, ma anche il meraviglioso messaggio di Velasco. Ha infatti invitato tutti quanti, stampa inclusa, a godere dei piccoli traguardi e non pensare sempre a ciò che manca, come in questo caso si riferisce all’oro nella pallavolo italiana.

Un messaggio che non solo porta dolcezza e spensieratezza, ma aiuta sicuramente le azzurre a non sentire la pressione, perché comunque vada loro hanno dato il massimo e ci hanno regalato un momento della storia commovente. Ora ci attende la finale domenica 11 agosto alle 13 con gli Stati Uniti, nel frattempo ci sono i ragazzi di De Giorgi domani alle 17. Forza azzurre e forza azzurri, sogniamo insieme.

Martina Bassi De Masi

Leave a Reply

Your email address will not be published.