Olimpiadi 2024: Italia-Giappone 3-2, la semifinale è azzurra

Olimpiadi 2024: Italia-Giappone 3-2, la semifinale è azzurra

OLIMPIADI 2024 – La partita di oggi è stata una lotta fino alla fine, un match che ci ha portati in semifinale. Un Giappone instancabile ma l’Italia speranzosa e piena di grinta.

Olimpiadi 2024, il sogno azzurro continua. Volley maschile ormai instancabile, con la data di inizio che segna il 28 luglio e porta ad oggi, la vittoriosa partita contro il Giappone, temutissimo.

Primo set, il Giappone attacca

Italia – Giappone. Alessandro Michieletto. Immagini RaiPlay.

E’ l’inizio del clamoroso match, con un Giappone che non ha alcuna intenzione di farsi intimidire dai campioni del mondo. A spiccare per l’Italia attualmente Michieletto, ma questo non basta. Gli azzurri si trovano in difficoltà e non riescono a comprendersi a vicenda, portando un vantaggio per il Giappone che vince il primo set con 25-20.

Secondo set

Un secondo set complicatissimo, che vede un primo errore del Giappone ma anche dell’Italia, che non sembra ancora essersi del tutto ripreso. Nonostante tutto però, gli azzurri lottano un po’ di più e sembrano ritrovare una buona parte di match. Il Giappone però è difficile da superare anche in questo set e si aggiudica anche questa seconda parte, con un risultato comunque equilibrato di 23-25. Una rimonta che sembra lontana per l’Italia.

Terzo set, l’Italia c’è 

Italia -Giappone. Immagini RaiPlay.

Dimenticate l’ultima frase, la rimonta sembrava lontana, ma c’è. Il sogno azzurro non è lontano, non è finto, esiste. Un sogno che vede una partita con protagonista un Giappone arrabbiato diventare uno scontro a tutto fuoco, illuminando il risultato con il colore azzurro. Una rimonta pazzesca, il Giappone attacca ma fa anche tanti errori, e l’Italia si aggiudica questo set con un punteggio di 27-25, 2-1. C’è ancora speranza.

Quarto set, verso il sogno…forse

Il quarto set è di fuoco, e le fiamma partono dal Giappone e arrivano verso l’Italia, che però non si lascia infuocare completamente. Finalmente il Giappone sbaglia, e sembra indietreggiare di poco, lasciando spazio agli azzurri di attaccare. Pari fino all’ultimo, ma l’Italia non molla, non lo può fare ed ecco che si arriva al tiebreak. Terzo set a favore dell’Italia, 26-24, 2-2.

Quinto set, verso il sogno azzurro

Niente da fare, il Giappone non teme il nostro attacco e ci sfida fino alla fine. Tutto il set rimane equilibrato e gli azzurri continuano a portarci verso il loro sogno che ormai è diventato anche il nostro. Arriva l’errore del Giappone che ci porta al vantaggio, fino al muro di Russo. Ed è vittoria, 17-15, 3-2.

Ed ora?

L’Italia vola dritta in semifinale. Sembrava tutto così lontano all’inizio di questa partita, ma gli azzurri hanno lottato e ci hanno trasportato con loro all’interno di quel sogno, che sta diventando realtà. Diventa sempre più difficile ma i campioni del mondo non temono nulla. Ci aspetta la semifinale con una delle due vincenti tra Francia-Germania che giocano sempre oggi alle 17. Che partita meravigliosa.

 

Martina Bassi De Masi

Leave a Reply

Your email address will not be published.