Skateboard Street maschile: Horigame oro alle Olimpiadi 2024

Skateboard Street maschile: Horigame oro alle Olimpiadi 2024

OLIMPIADI 2024 – Si concludono le finali di Skateboard Street alle Olimpiadi. Il Giappone difende i primi posti del 2021 ma non senza rischi. Analizziamo la finale della gara maschile di Street.

 

Dopo il rinvio per le condizioni meteo avverse, oggi 29 luglio 2024 si è svolta la gara di Skateboard Street maschile delle Olimpiadi di Parigi 2024. In un’atmosfera carica di aspettative, i migliori skater del mondo si sono sfidati per il podio, offrendo uno spettacolo avvincente e ricco di colpi di scena.

 

Skateboard Street: il Giappone primeggia nella competizione femminile

Nella gara femminile il 28 luglio 2024 le giapponesi Coco Yoshizawa e Liz Akama hanno agguantato il primo e secondo posto. Medaglia di bronzo per la beniamina del pubblico Rayssa Leal, brasiliana. Dopo una giornata di altissimo livello le aspettative per la gara della controparte maschile erano alle stelle.

 

La fase preliminare della gara maschile

Il formato della competizione prevedeva due run per ogni skater, con la migliore delle due conteggiata, seguite dai due “best trick“, scelti tra cinque tentativi.

Tra i favoriti, Joan Carlos Gonzales, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Tokyo 2021, ha iniziato bene la competizione, con una prima run solida. Questo non gli ha comunque consentito di qualificarsi per la finale ad 8 posti tenutasi nel pomeriggio. 

Rompere le tavole fa parte del gioco”: una sorte diversa è toccata all’argentino Matias Dell’Olio che, nonostante la rottura della tavola durante le prime fasi, è riuscito a completare la sua “heat” con successo. È riuscito quindi a partecipare alla finale, classificandosi però per ultimo.

Nyjah Huston – foto presa dal suo profilo Instagram

La mancata qualificazione della Francia alla fase finale

Vincent Milou, insieme al connazionale francese Aurélien Giraud, ha alzato il livello della competizione fin dalla seconda batteria delle qualificazioni. Milou ha mostrato un’ottima adattabilità nonostante due cadute nella sua prima run. La sua performance è stata varia e creativa, utilizzando al meglio tutta la piattaforma di gara.

Tuttavia, nessun francese è riuscito a qualificarsi per il turno finale, con Milou che ha chiuso al nono posto con pochi punti di scarto dall’ultimo qualificato. Questo è stato uno dei momenti più sorprendenti della giornata, considerando la qualità delle loro performance.

Complessivamente il metro di giudizio delle gare è stato sempre fedele allo spirito del vero “street”. I giudici hanno premiato più il “flow”, cioè il ritmo e la scioltezza degli skaters in pista, rispetto al perfetto tecnicismo. Questo è stato favorito anche dal livello tecnico altissimo di tutti i partecipanti, che hanno contribuito a regalare uno spettacolo bellissimo.

 

La fase finale delle Olimpiadi di Skateboard Street maschili

La parte finale della gara di Skateboard Street ci ha tenuti col fiato sospeso fino all’ultimissimo trick. I due americani Jagger Eaton e Nyjah Huston sembravano destinati a dominare il podio con performance straordinarie. In particolare, il bronzo del 2021 Eaton stava primeggiando di pochi decimi contro il veterano e amatissimo pubblico Nyjah Huston.

Medaglie Olimpiadi 2024 Skateboard Street

Yuto Horigame, campione olimpico in carica, dopo una serie di errori che sembravano aver compromesso irrimediabilmente la sua gara, è riuscito ad ottenere con il trick finale un punteggio altissimo. L’impeccabile tecnicismo, unito alla grande perseveranza, ha permesso a Yuto Horigame di conquistare l’oro delle Olimpiadi 2024, confermando la supremazia giapponese nella disciplina.

Le gare di Skateboard delle Olimpiadi 2024 non finiscono qui. L’appuntamento é sempre su Discovery plus con la specialità Park il 6 e 7 agosto 2024. 

Eva Forti

Leave a Reply

Your email address will not be published.