Premio Acqui Ambiente 2024: conduce Licia Coló

Premio Acqui Ambiente 2024: conduce Licia Coló

ALESSANDRIA-  Nella splendida cornice di Villa Ottolenghi ad Acqui Terme, il 07 luglio si è svolta la riuscitissima XV edizione del Premio Acqui Ambiente condotto da Licia Colo’, e noi non potevamo mancare

Villa Ottolenghi, polo artistico della seconda metà del Novecento e dimora patronale con annesso uno dei giardini fioriti più belli d’Europa, si trova nel cuore dell’Alessandrino ad Acqui Terme. 

Situata sul picco della collina di Borgo Monterosso, domina la vallata in una realtà di tranquillità assoluta.

Poco lontano dal centro storico della città di Acqui Terme, la Villa si sviluppa inoltre su un totale odierno di 35 ettari in cui regnano natura, vitigni, arte e storia ed e’ dotata di un Belvedere per godere di un panorama mozzafiato.

Premio Acqui Ambiente - Villa Ottolenghi - Foto MyWhere Copyright
Licia Colo’ sul palco – Giardino del Tempio di Herta

Villa Ottolenghi ospita il Premio Acqui Ambiente.

Premio Acqui Ambiente - Villa Ottolenghi - Foto MyWhere Copyright
Io, Licia Colo’ e Alessandro Antonino

Licia Coló: per la seconda volta, grande presenza del Premio Acqui Ambiente

Giunta ormai alla sua XV edizione, la premiazione si è svolta alle ore 17,00 nello spazio antistante il celebre Tempio di Herta (parte della tenuta di Villa Ottolenghi), condotta da una preparatissima Licia Colò.

La conduttrice è infatti stata insignita del premio Testimone dell’Ambiente nell’anno 2022 come ringraziamento per la passione e la dedizione dimostrate per il Monferrato e per la città di Acqui Terme dopo la chiusura dei celebri stabilimenti termali.

Quest’anno, però, alla conduzione si è aggiunta un’altra graditissima ospite: Liala, la giovane ma già professionale figlia di Licia.

Conduttrice di trasmissioni di successo, autrice televisiva, scrittrice e blogger, Licia Colo‘ è nota al grande pubblico come presentatrice di programmi di viaggi, in modo particolare Eden: un Pianeta da Salvare, oltre che per la sua importante attività di divulgazione scientifica.

La corrente edizione ha registrato una grande partecipazione di volumi

Ben 66 opere partecipanti alle due sezioni, la sezione ordinaria e la sezione ragazzi, opere di grande livello.

I vincitori della sezione ordinaria

Vincitori ex aequo della XV edizione per la sezione ordinaria opere a stampa sono risultati Giannozzo Pucci curatore de La nuova agricoltura contadina. L’alba della rinascita per la terra, e Andrea Rinaldo con il volume Il governo dell’acqua. Ambiente naturale e ambiente costruito.

Il vincitore della sezione ragazzi

Vincitore della XV edizione per la sezione ragazzi opere a stampa è invece risultato Graziano Ciocca con il volume Bufale bestiali. Perché gli animali non sono quelli che crediamo.

Premio Acqui Ambiente - Villa Ottolenghi - Foto MyWhere Copyright

Premio Acqui Ambiente 2024: una cerimonia ricca di novità e di interventi

Tanti sono stati gli interventi e i discorsi diversificati nel genere e nella forma che hanno accolto i premiati, con un alternarsi di proposte innovative

A partire dai Testimoni del Tempo di questa edizione.

Il primo che vi presentiamo è Edo Ronchi, premiato per il suo lungo e costante impegno ambientale.

In qualità di Presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, infatti, dal 2008, ha puntato ad ampliare gli orizzonti dell’ambientalismo.

Mentre dal 2012, coordina la stesura della Relazione annuale sullo Stato della green economy e svolge la relazione introduttiva degli Stati generali a Ecomondo di Rimini.

Villa Ottolenghi - Foto MyWhere Copyright
Giardino Formale – Villa Ottolenghi

Ma oltre alla già citata Licia Colo‘, anche un altro volto caro al grande pubblico ha calcato il palco del Premio Acqui Ambiente 2024.

Il colonnello Mario Giuliacci: un nuovo Testimone dell’Ambiente

Stiamo parlando del Col. Mario Giuliacci, felicissimi di aver ricevuto il Premio come nuovo Testimone dell’Ambiente.

Premio Acqui Ambiente - Villa Ottolenghi - Foto MyWhere Copyright
Premiazione Mario Giuliacci

La Meteorologia, non a caso, è sempre di più sulle prime pagine dei giornali, sia perché le nostre attività dipendono in modo crescente dal tempo che fa, sia perché si stanno intensificando i disastri ambientali provocati da fenomeni atmosferici.

Mario Giuliacci, simpatico e noto meteorologo e climatologo che ha descritto per anni le previsioni del tempo, ha dedicato la sua vita e la sua carriera allo studio della meteorologia.

Le parole del sindaco di Acqui Terme

Il Premio Acqui Ambiente, dichiara il dottor Danilo Rapetti Sardo Martini, nel ricordare gli eventi che hanno segnato la storia del nostro Pianeta, vuole guardare al futuro con positività, portando alla luce esempi di virtuosismo ecologico e di progettazione che contribuiscono a risanare la Terra.

Villa Ottolenghi - Foto MyWhere Copyright
Camminamento con pergolato – Villa Ottolenghi

Villa Ottolenghi: prestigiosa location che da anni Ospita il Premio Acqui Ambiente

Realtà unica nel suo genere, il Parco di Villa Ottolenghi è un’opera architettonica che gode di un continuo comunicare con la natura.

Il complesso di Villa Ottolenghi è l’unico esempio in Italia di stretta collaborazione tra architetti, pittori e scultori di stili diversi.

Villa Ottolenghi-Wedekind è frutto delle migliori menti creative del secolo scorso e riconosciuto manifesto del Bello.

Il primo ad essere contattato affinché desse vita al sogno della Famiglia fu l’architetto Federico D’Amato.

Ad esso si susseguirono Marcello Piacentini, Ernesto Rapisardi e Giuseppe Vaccaro.

Il parco ha valso a Villa Ottolenghi il 1° Premio European Garden Award del 2011

Il Mausoleo, oggi nominato Tempio di Herta, non lontano dalla Villa, è il singolare risultato di un progetto straordinario.

Premio Acqui Ambiente - Villa Ottolenghi - Foto MyWhere Copyright
Mosaici all’interno del Tempio di Herta – Villa Ottolenghi

Maestosa e incombente, la costruzione a pianta circolare in marmo di Candoglia, supera i 20 metri di altezza e i 18 di diametro.

Per la speciale occasione, è  stata offerta al pubblico la possibilità di visitare il Mausoleo con l’aiuto di guide che hanno illustrato gli splendidi mosaici e affreschi del Tempio.

Premio Acqui Ambiente - Villa Ottolenghi - Foto MyWhere Copyright
Io con il Colonello Mario Giuliacci

Alle quali si è aggiunto anche un curiosissimo Mario Giuliacci.

Villa Ottolenghi - Foto MyWhere Copyright
Parco – Villa Ottolenghi

Il Premio Acqui Ambiente 2024 è stato possibile grazie a diversi enti sostenitori

Il Premio Acqui Ambiente ha ottenuto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, della Regione Piemonte e della Provincia di Alessandria.

E’ sostenuto dagli enti promotori la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, la Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e il Comune di Acqui Terme, cui fa capo la concreta organizzazione della manifestazione.

Per tutte le informazioni, vi lasciamo la pagine web di Visit Acqui Terme.

Potete consultare il sito di Villa Ottolenghi per curiosare tra le foto mozzafiato della Tenuta, oltre un articolo dedicato a questo piccolo gioiello incastonato tra le colline del Monferrato.

Chiara Fogliati

Leave a Reply

Your email address will not be published.