Giornata Mondiale degli UFO: il fascino del mistero

Giornata Mondiale degli UFO: il fascino del mistero

ACCADE OGGI – Oggi 2 luglio 2024 si celebra la Giornata Mondiale degli UFO. Scopriamo insieme cosa sono gli UFO e cosa sappiamo ad oggi di questo misterioso fenomeno che affascina moltissime persone.

 

Oggi 2 luglio 2024 si celebra la Giornata Mondiale degli UFO. Si tratta di una giornata volta alla sensibilizzazione, per aumentare la consapevolezza sull’esistenza e la ricerca di oggetti volanti non identificati, detti per l’appunto UFO. Questa giornata si celebra stimolando conversazioni su come e perché gli esseri umani non sono gli unici esseri nell’Universo.

 

Che cos’è un UFO?

Ma cerchiamo di capire innanzitutto cos’è un UFO: UFO è l’acronimo inglese di “oggetto volante non identificato”. Negli ultimi anni ha preso piede anche la nuova definizione UAP, che sempre in inglese sta per “fenomeno aereo non identificato”. Questi nomi stanno quindi a indicare ogni fenomeno aereo le cui cause non possano facilmente o immediatamente essere individuate dall’osservatore. Il termine è stato coniato dalla United States Air Force nel 1952.

Le origini della Giornata Mondiale degli UFO

Perché la Giornata Mondiale degli UFO si celebra proprio in questo giorno? Il 2 luglio è una ricorrenza molto particolare: si tratta infatti dell’anniversario del famoso incidente di Roswell avvenuto il 2 luglio 1947, cioè 77 anni fa. Un pallone sonda che faceva parte di una missione segreta militare si è schiantato nella piccola città del New Mexico. L’impatto però è avvenuto in circostanze sospette e questo ha generato nella popolazione l’idea che a cadere a terra fosse proprio un’astronave extraterrestre.

A pochi giorni prima dell’incidente di Roswell risale anche il primo avvistamento “ufficiale” di UFO, segnalato dal pilota Kenneth Arnold il 24 giugno 1947. È proprio questo che ha dato origine al termine popolare “disco volante“. In realtà avvistamenti di oggetti particolari nei nostri cieli sono stati documentati spesso nella storia dell’umanità. Un esempio si può trovare anche nella letteratura latina. Alcuni autori, tra cui Plinio il Vecchio, Tito Livio e Giulio Ossequente, hanno riportato notizie di apparizioni di “scudi infuocati” nei cieli dell’antica Roma.

Supposed UFO, Passaic, New Jersey - PICRYL - Public Domain Media Search Engine Public Domain Search

Le indagini sugli UFO e il fascino del loro mistero

Sul fenomeno degli UFO a partire dal dopoguerra sono stati condotti anche studi ufficiali da parte delle autorità militari e civili di vari Paesi. I più importanti sono quello negli Stati Uniti d’America (Progetto Blue Book), nel Regno Unito (Progetto Condign), nell’ex Unione Sovietica (Programma Setka) e in Francia tramite il GEIPAN. Questi studi sono rimasti secretati per lungo tempo e solo in tempi recenti sono stati resi pubblici. Questo è avvenuto anche grazie alla sensibilizzazione messa in atto da questa Giornata Mondiale.

In una cosa tutti i Paesi coinvolti sono concordi: esiste una percentuale che si aggira tra il 5% e il 20% del totale degli avvistamenti che rimane senza una spiegazione logica. Non è mai stata trovata negli anni una prova della presenza di forme di vita aliene intelligenti, almeno non ad oggi.

Il mistero dietro al fenomeno degli UFO ha portato sempre più persone ad affascinarsi all’idea che qualche altro essere venuto dallo spazio possa interessarsi al nostro pianeta. Gli UFO e i loro contatti con i terrestri sono stati il soggetto di numerosi film. Ricordiamo in particolare “Incontri ravvicinati del terzo tipo”, scritto e diretto da Steven Spielberg nel 1977.

ufo – Ziggy Marley

Le testimonianze shock del 2022

Questa coltre di mistero si è leggermente iniziata a dissipare negli ultimi anni. In particolare, nel 2022 la commissione alla Camera del dipartimento della Difesa USA ha tenuto per la prima volta un’audizione al Congresso sull’avvistamento di veicoli aerei non identificati sul suolo americano. Questa udienza segue la pubblicazione di un rapporto richiesto dal Congresso sugli UAP. La valutazione preliminare era concentrata su 144 incidenti risalenti al 2004 di cui solo uno era riuscito a essere spiegato. Secondo il rapporto, la maggior parte dei fenomeni riportati “rappresentano oggetti fisici” che non fanno parte di nessuna tecnologia segreta americana, né sono riconducibili a tentativi di spionaggio di altri Paesi.

Nello specifico sono diventate popolari le testimonianze di David Charles Grusch, ex ufficiale dei servizi segreti dell’aeronautica militare statunitense, e David Fravor, comandante della Marina statunitense in pensione. I due militari hanno descritto avvistamenti di velivoli con tecnologia di molto superiore a quella umana attuale, e di come i servizi segreti americani abbiano già recuperato parti di questi e anche il loro contenuto.

A white horse standing in a field under a flying saucer. Ufo aliens abduction. - PICRYL - Public Domain Media Search Engine Public Domain Search

Gli UFO sono sicuramente un fenomeno molto affascinante e che resterà ancora per molti anni un vero e proprio mistero, spingendo sempre più persone a porsi domande su chi popola gli angoli più remoti del nostro bellissimo Universo. Alzate quindi anche voi gli occhi verso il cielo, magari in questa Giornata Mondiale degli UFO potreste vedere qualcosa di sensazionale!

Eva Forti

Leave a Reply

Your email address will not be published.