Asteroid Day, la sua importanza rimane fondamentale

Asteroid Day, la sua importanza rimane fondamentale

ACCADE OGGI – Asteroid Day, si celebra ogni anno il 30 giugno, Giornata creata per sensibilizzare sui potenziali rischi connessi a questo corpo celeste e alla protezione.

L’Asteroid Day, per quanto atipica possa sembrare, questa Giornata ha un’importanza spettacolare. Non solo per diffondere conoscenza su una materia così importante quale gli asteroidi, ma anche per conoscere i potenziali rischi.

Nascita della giornata 

Devastazione degli alberi a Tunguska, 1908.

Nasce nel 2015, e si diffonde molto facilmente e velocemente in tutto il mondo. Principalmente molti astronomi e appassionati della ricerca astrofisica si ritrovano ogni anno a creare eventi appositi dove parlare di questa giornata e di come l’informazione su tale corpo celeste debba rimanere un focus.

La scelta del 30 giugno come giorno risale all’evento Tunguska del 1908. 

Un evento che ha visto l’esplosione in Siberia proprio per colpa di un asteroide o di una cometa.

Milioni di alberi sono stati abbattuti, su un’area di più di 2000 chilometri quadrati. 

Un altro evento importante che ha una data differente ma porta comunque la sua attenzione, è quello di Chelyabinsk. 

In una fredda giornata di febbraio del 2013, un asteroide esplode in Russia, causando un impatto così violento da ferire circa 1500 persone e abbattendo edifici.

Attualmente, lo studio di tale fenomeno viene monitorato ogni anno e vede l’uso della terminologia PHAs (Potentially Hazardous Asteroids) in italiano; asteroidi potenzialmente pericolosi.

Rischi, dati del 2024

Al 2024 sono stati rilevati più di 2300 PHAs, ma attualmente non comportano pericoli imminenti, vengono tuttavia monitorati con cura.

I rischi di una caduta di asteroide sono tanti, non solo perché causerebbe migliaia di feriti e distruggerebbero edifici, ma anche per la questione climatica- oggetto di studio soprattutto negli ultimi anni.

Difatti dopo l’evento di Chicxulub di 66 milioni di anni fa, l’attenzione degli studiosi ha visto il monitoraggio del clima freddo post caduta di asteroide.

Quell’evento ha segnato tutti quanti, visto che l’impatto ha causato enormi quantità di polvere da oscurare il sole per mesi – anni.

Fenomeno chiamato “inverno freddo”, e causa molti problemi all’agricoltura e all’ecosistema.

L’importanza della giornata

Per questo motivo rimane di rilevata importanza il monitoraggio degli asteroidi e dei suoi rischi. 

Questa Giornata non celebra solo i secoli passati a studiare l’astrofisica e il lavoro dei professionisti, ma anche a tutelarci ogni giorno.

 

Martina Bassi De Masi

Leave a Reply

Your email address will not be published.