Settebello pallanuoto, entusiasmo ed energia in vista di Parigi24

Settebello pallanuoto, entusiasmo ed energia in vista di Parigi24

ROMA- La prima giornata del Trofeo Settecolli ha contato numerosi successi e record del nuotatori italiani. E la partita amichevole Italia Francia ha chiuso la serata inaugurale con un ottimo 10 a 5. È stato bellissimo assistere al super Settebello. Ve lo raccontiamo qui.

Settebello pallanuoto ha portato uno stadio del nuoto gremito di pubblico tutti in attesa del grande inizio per la partita amichevole Italia Francia. Si è aperta così la prima serata del trofeo Settecolli 60ª edizione.

Dopo i successi e i record del pomeriggio dei vari nuotatori italiani, (di cui vi parlerò più tardi), c’è stato il match amichevole che ha visto il nostro Settebello in un incontro con la squadra francese. Il countdown per le olimpiadi di Parigi è iniziato ma questa partita aveva già tutto il sapore e l’energia che servirà per affrontare le prossime olimpiadi.

È stato bellissimo vedere tutto il pubblico,  numerosissimo, sugli spalti che alla presentazione dei giocatori del Settebello pallanuoto con l’inno nazionale si è alzato in piedi e ha cantato l’inno di Mameli. Grande partecipazione di una serata calda di questa estate romana appena iniziata ieri, 21 giugno, come il trofeo di nuoto più antico del mondo.

Settebello pallanuoto: Le scelte 

Capitanati sempre dal mitico allenatore Sandro Campagna, i sette azzurri che hanno iniziato la partita sono stati Marco Del Lungo, Alessandro Velotto, Jacopo Alesiani, Matteo Iocchi Gratta, Lorenzo Bruni, Edoardo Di Somma e Vincenzo Dolce. La Francia ha risposto con Clement Dubois, Ugo Crousillat, Alexandre Bouet, Enzo Nardon, Thomas Vernoux, Emil Bjorch e l’ex Settebello Michael Bodegas, campione del mondo a Gwangju 2019.

Il film della partita 

Il primo tempo si è concluso in parità grazie ai gol di Giacomo Cannella e Vanpeperstraete. Nel secondo tempo, Vernoux ha segnato su rigore, ma Iocchi Gratta e Di Somma hanno rapidamente ribaltato la situazione. La Francia ha trovato il pareggio con Izdinsky, dimostrandosi una squadra veloce e propositiva, mentre l’Italia, nonostante un po’ di fatica dovuta agli allenamenti intensi, è rimasta sempre in partita.

Settebello MyWhere
L’allenatore del Settebello Sandro Campagna

Il terzo periodo ha visto un continuo botta e risposta tra le due squadre, con Condemi e Iocchi Gratta che hanno risposto ai gol francesi. A poco più di due minuti dalla fine del periodo, la panchina francese ha chiamato timeout, ma gli azzurri hanno recuperato palla. Successivamente, Campagna ha chiamato il suo timeout e, proprio allo scadere, Giacomo Cannella ha segnato, portando l’Italia avanti 6-5.

Settebello pallanuoto MyWhere foto 3

Nel quarto tempo, Condemi ha siglato la sua doppietta personale, seguito dalla tripletta di Cannella che ha fatto esplodere i seimila tifosi presenti. Un rigore di Cannella ha poi portato il punteggio sul 9-5, chiudendo di fatto il match. Del Lungo ha continuato a parare tutto, mentre Iocchi Gratta ha fissato il risultato finale sul 10-5.

È stata una serata memorabile, con il Settebello che ha dimostrato di essere pronto per le sfide future, sostenuto da un pubblico caloroso e appassionato.

Settebello pallanuoto MyWhere foto 2

Settebello pallanuoto verso Parigi 2024

Quella contro la Francia allo Stadio del Nuoto di Roma rappresenta la quattordicesima gara dell’anno per il Settebello, che ritorna in vasca dopo quasi quattro mesi dai Mondiali. A Doha, a febbraio, aveva affrontato sette incontri, culminati nella finale persa ai rigori contro la Croazia e nella conquista dell’argento; precedentemente, agli Europei di gennaio a Zagabria, aveva disputato sei match, vincendo la finale per il terzo posto contro l’Ungheria per 12-7.

Il prossimo impegno è fissato per mercoledì 26 giugno alle 20:00 a Firenze, dove affronterà la Romania in un test-evento inserito nelle celebrazioni dei 120 anni della Rari Nantes Florentia. Inoltre, sono previsti altri due tornei: ad Alghero dal 4 al 6 giugno, con tre partite per la “Sardinia Cup”, e a Budapest dal 10 al 13 luglio per il Quattro Nazioni. Gli ultimi due incontri prima delle Olimpiadi saranno contro l’Ungheria e il Giappone a Siracusa, il 19 e 20 luglio.

 

L'Editore

Leave a Reply

Your email address will not be published.