Trofeo Settecolli: tutto il mondo del nuoto a Roma

Trofeo Settecolli: tutto il mondo del nuoto a Roma

ROMA – Questo weekend a Roma ci sarà il Trofeo Settecolli IP, Internazionali di Nuoto, con pluricampioni olimpici e mondiali azzurri. E avremo modo anche di assistere ad un mach della pallanuoto con il Settebello vice campione del mondo.

Trofeo Settecolli IP – Internazionali di Nuoto

La sessantesima edizione del Trofeo Settecolli IP – Internazionali di Nuoto è stata presentata alla stampa. La conferenza è stata moderata dal campione di nuoto, ma oramai noto showman, Massimiliano Rosolino. Presenti, oltre alle istituzioni, i grandi atleti orgoglio del nuoto azzurro.

Il Trofeo Settecolli è giunto alla 60esima edizione divenendo così il trofeo più antico del mondo di nuoto. La prima edizione si è svolta nel 1963. Lo Stadio del Nuoto è stato teatro delle Olimpiadi nel 1960, poi mondiale nel 1994 e nel 2009 ed europeo nel 1983 e nel 2022.

Presidente Paolo Barelli Fabiola Cinque
il Presidente della FIN Paolo Barelli

Il Trofeo è stato presentato nella Sala Conferenze delle Piscine del Foro Italico (ex Sala Rossa) dal Presidente Paolo Barelli, il Ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi, il Direttore Generale Agenzia ICE – Italian Trade & Investment Agency per il progetto “Sport e Promozione del Made in Italy” Lorenzo Galanti, l’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale Alessandro Onorato, il DT della nazionale azzurra Cesare Butini.

L’Italia parteciperà alle tre giornate di gara con la squadra nazionale al gran completo per l’ultimo test in vista dei giochi di Parigi 2024.

In sala i pluricampioni olimpici e mondiali Gregorio Paltrinieri e Simona Quadarella, e gli altri campioni azzurri Thomas Ceccon, Lorenzo Zazzeri, Nicolò Martinenghi, Alessandro Miressi, Benedetta Pilato, Leonardo Deplano, Manuel Frigo, Paolo Conte Bonin.

Le parole di Gregorio Paltrinieri.

“Sono contento per il risultato dei recenti Europei di Belgrado e allo stesso tempo di essere qui al Settecolli. Nonostante sia molto vicino alle Olimpiadi, potevo anche valutare l’ipotesi di saltare questo appuntamento ma abbiamo deciso di testarci. Ho voglia di confrontarmi con atleti di altissimo livello. Alcuni dei mei più grandi avversari sono qui ed io non volevo mancare”.

Le parole di Simona Quadarella.

“Gli obiettivi intermedi sono una spinta per affrontare le varie stagioni e il mondiale di quest’anno mi ha dato uno stimolo grandissimo in chiave olimpica. Abbiamo gareggiato davvero tanto ad altissimi livelli e questa manifestazione non è un’eccezione. Gareggio a casa mia e come sempre ciò rappresenta una grande emozione”.

Gregorio Paltrinieri e Simona Quadarella MyWhere
Gregorio Paltrinieri e Simona Quadarella

Il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, da ex nuotatore, ha ricordato il suo legame con questo sport.

“Sento di essere ad una riunione di famiglia, perché tantissime volte ho fatto le scale e mi sono tuffato nella piscina del Foro Italico. Ho un amore incondizionato nei confronti del nuoto. Questo trofeo è una tappa di transito per le Olimpiadi e sarò presente anche io domani sera per Italia-Francia. Provo affetto e rispetto per l’impegno di tutti gli atleti e l’auspicio è di vederli competitivi anche a Parigi tra poche settimane“.

Andrea Abodi

 

Presente il CT della nazionale di pallanuoto Sandro Campagna con il capitano Francesco Di Fulvio e il portierone Marco Del Lungo, entrambi bronzi olimpici e campioni mondiali. Il Settebello vice campione del mondo, giocherà venerdì sera contro la Francia che si avvicina all’impegno olimpico da padrona di casa.

Sandro Campagna, Francesco Di Fulvio e Marco Del Lungo.

Le parole del commissario tecnico Alessandro Campagna.

“C’è un rapporto di grande fiducia tra me e il gruppo: una sinergia completa con il mio staff. In questi giorni la nazionale sta affrontando allenamenti molto duri, ma la collaborazione è massima, perché le Olimpiadi si avvicinano e rappresentano un grande obiettivo. Ci aspetta una partita amichevole, contro un avversario in grande crescita e che ci terrà a far bella figura ai Giochi Olimpici che ospiterà in casa”.

A questo proposito vi segnalo l’evento nell’evento, il test match di pallanuoto tra Italia e Francia venerdì 21 alle ore 21.00. Ingresso gratuito e diretta su Waterpolo Channel.

Nel corso della conferenza è stata anche presentata la mascotte della Federnuoto: Finny, il cui nome deriva appunto da FIN come la Federazione Italiana Nuoto.

INFO MANIFESTAZIONE

La 60esima edizione del trofeo Settecolli IP / Internazionali di Nuoto è in programma allo Stadio del Nuoto di Roma da venerdì 21 a domenica 23 giugno.

Le batterie saranno trasmesse in streaming su YouTube e Facebook, le finali in diretta dalle 18.00 su RaiSport HD. Come di consueto è previsto il pre-show a partire dalle 17.15 con, tra gli altri, la partecipazione di Massimiliano Rosolino e Filippo Magnini, con diretta su YouTube e Facebook.

Biglietti, con scontistica per i tesserati FIN, disponibili su Ticketone.

Sono iscritti circa 1000 atleti in rappresentanza di 52 Paesi.

Tra loro molti campioni e plurimedagliati olimpici e mondiali come i britannici Adam Peaty e Benjamin Proud, Laura Stephens e Freya Colbert, Tom Dean, Luke Greenbank e James Guy, i giapponesi Yui Ohashi e Daiya Seto, l’inossidabile magiara Katinka Hosszú, il tedesco Florian Wellbrock, gli olandesi Arno Kamminga, Tes Schouten, Marrit Steenbergen, la lituana Ruta Meilutyte, il sudafricano Chad Le Clos, Siobhan Haughey di Hong Kong, la canadese Penny Oleksiak, oltre ad altri protagonisti del panorama internazionale.

Previsti 20mila spettatori per il sold out di tre giorni.

Evento nell’evento, il test match di pallanuoto tra Italia e Francia venerdì 21 alle ore 21.00. Ingresso gratuito e diretta su Waterpolo Channel.

 

Tutte le foto MyWhere©

In homepage io, Fabiola Cinque, e la squadra azzurra di nuoto

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.