Dalla Giornata Mondiale dello Yoga in poi: tutti gli appuntamenti

Dalla Giornata Mondiale dello Yoga in poi: tutti gli appuntamenti

ITALIA – Ogni giorno è la Giornata Mondiale dello Yoga! Nonostante sia già trascorsa una settimana dalla ricorrenza ufficiale, gli appuntamenti ad essa collegati non sono ancora terminati. Ne approfittiamo, dunque, per rivivere i migliori appuntamenti di quest’anno, ma soprattutto per consigliarvi un’intera giornata dedicata allo yoga e al self-love, che si svolgerà il prossimo 29 giugno in Val Veny 

Si stima che siano circa 300 milioni le persone che praticano yoga in tutto il mondo, delle quali 36 milioni solo in America e 6 milioni in Italia secondo una ricerca pubblicata da Panorama.

Yoga: una disciplina sempre più richiesta

Secondo gli studi del settore queste cifre sono destinate ad aumentare prestissimo, specie in America.

Lo stile di vita frenetico odierno, infatti, è la maggior causa di stress nel 3,6% della popolazione mondiale (ovvero 290 milioni di persone).

Le richieste aumentano, così come i corsi e le possibilità di imparare le tecniche di rilassamento e di respirazione tipiche dello yoga, anche grazie ai corsi e ai video tutorial online con i quali sempre più giovani e meno giovani di stavano avvicinando a questa disciplina unica.

Giornata Mondiale dello Yoga - Foto MyWhere Copyright

La Giornata Mondiale dello Yoga: perché dovremmo praticarlo?

Tra i tanti motivi per cui iniziare, lo yoga è adatto a tutti, uomini e donne di qualsiasi età.

Non sono richieste particolari doti e preparazioni fisiche e si può praticare ovunque, basta portare con sé un tappetino o un telo.

C’è qualcosa di meglio che rilassarsi in solitudine praticando yoga all’alba in riva al mare, avvolti dal rumore delle onde o rapiti dal silenzio e dal verde di un parco?

Ma non solo.

Giornata Mondiale dello Yoga - Foto MyWhere Copyright

Lo yoga apporta ottimi benefici sia a livello fisico che a livello mentale

Iniziamo elencandone solo alcuni.

A partire dalla riduzione dello stress con conseguente miglioramento dell’umore dato da una maggiore produzione di Serotonina, l’ormone della felicità.

Ma anche aumento dell’autostima e del controllo di rabbia ed altre emozioni forti.

Tutto il benessere di una sessione di yoga sul corpo

A livello fisico, invece, lo yoga svolge azioni importantissime sul sistema nervoso, oltre a migliorare in modo esponenziale l’attività dei tessuti, l’elasticità e la postura.

Tonifica inoltre i muscoli, regolarizza il respiro e abbassa la pressione sanguigna e gli zuccheri nel sangue.

E se ancora non vi abbiamo convinti, approfittiamo di questa occasione importante per promuovere e consigliarvi alcuni degli eventi passati e futuri in cui potersi abbandonare al relax di una sessione di yoga.

Iniziamo con Yoga Mountain Days 2024 e i suoi Paesaggi di Gentilezza

Il 14, 15 e 16 giugno scorsi si sono svolti gli eventi fulcro dell’apertura della rassegna Yoga Mountain Days 2024 in Valle d’Aosta, tra il Forte di Bard, Gressoney-Saint Jean e Courmayeur.

Si tratta di una vera e propria festa che intende sottolineare l’importanza di vivere seguendo un’etica che ponga al centro l’attenzione verso l’altro, la fragilità del pianeta e la pace con sé stessi e con l’ambiente.

Daniel Lumera sarà, per il terzo anno consecutivo, ospite d’onore della rassegna.

Per l’occasione, presenterà la sua ultima opera Come se tutto fosse un miracolo (edita da Mondadori), moderato dalla giornalista e scrittrice Manuela Porta.

Momento iconico dell’evento è stata anche la passeggiata meditata in Val Ferret, svoltasi proprio ai piedi del Monte Bianco.

Domenica 16 giugno, invece, la rassegna è proseguita al Forte di Bard con un appuntamento dedicato al nutrimento del corpo.

Qui Daniel Lumera ha guidato una serie di pratiche di attivazioni bioenergetiche, seguite da un pranzo a base di prodotti del territorio.

Se vi abbiamo incuriosito, qui trovate tutte le foto, i video e maggiori dettagli.

Giornata Mondiale dello Yoga - Paesaggi di Gentilezza al Forte di Bard - Foto MyWhere Copyright

E dopo i riuscitissimi eventi di apertura del 14-15-16 giugno 2024, Paesaggi di Gentilezza continua il 29 giugno

Si aggiunge così un’altra data alla rassegna: un’intera giornata dedicata al benessere fisico e mentale.

Ecco tutti i dettagli aggiornati:

Il 29 giugno la manifestazione si sposterà in Val Veny.

Anna Inferrera terrà il seminario Ahimsa: yoga, music, self-love & kindness.

Alle 11.30 il camping Aiguille Noire ospiterà la pratica Vinyasa Style Solar Flow: guerrieri gent.

Mentre, a partire dalle 17.30, il Jardin de l’Ange di Courmayeur accoglierà una serie di eventi guidati da Anna Inferrera.

Tra questi, il Puja Elementale: una cerimonia sacra di connessione con gli elementi e musica dal vivo.

La XII Edizione di SummerMela al Castel Sant’Angelo di Roma

Il SummerMela si svolgerà proprio il 21 giugno, per celebrare la Giornata Mondiale dello Yoga, in un incontro tra vedrà fondersi Roma e l’India.

Il SummerMela è un festival dedicato alla divulgazione delle culture e tradizioni indiane, promosso dalla Fondazione FAD in collaborazione con l’ambasciata dell’India in Italia.

L’evento si aprirà alle ore 18:00 con una sessione aperta di yoga di un’ora e mezza guidata da Riccardo Serventi Longhi, rinomato insegnante della Federazione Italiana Yoga.

Riccardo Serventi Longhi guiderà infatti tutti i partecipanti attraverso il Common Yoga Protocol, le linee guida della pratica diffuse da Nuova Delhi.

Giornata Mondiale dello Yoga - Sessione di Yoga a Castel Sant'Angelo -Foto MyWhere Copyright

E proseguirà poi alle ore 20,00 con il concerto di musica classica Dhrupad

Il Dhrupad non è altro che il genere più antico della musica colta dell’India del Nord.

Il recital, che vede protagonisti Sumeet Anand Pandey alla voce, si apre con la classica esposizione del Raag (struttura melodica), dove le note musicali sono pronunciate attraverso vocali tratte dal mantra Hari Om Anant Narayan.

Ma non finisce qui, perché il Festival proseguirà poi con molti altri appuntamenti fino al 30 giugno 2024.

Ecco il sito ufficiale per consultarli tutti

Giornata Mondiale dello Yoga - Concerto a Castel Sant'Angelo - Foto MyWhere Copyright

Prima di salutarci…

Vi lasciamo con il link diretto alla pagina web ufficiale della Giornata Mondiale dello Yoga, dove potrete trovare moltissime iniziative in tutta Italia.

Qui, inoltre, potrete informarvi su tutti gli eventi che hanno avuto luogo lo scorso anno, da cui trarre spunti e appassionarvi ogni giorno di più a questo magico sport.

Chiara Fogliati

Leave a Reply

Your email address will not be published.