Giornata Mondiale dei Genitori: 5 film e serie tv per celebrare

Giornata Mondiale dei Genitori: 5 film e serie tv per celebrare

MONDO- La Giornata Mondiale dei Genitori si celebra l’1 giugno.  Ecco 5 film e serie tv che fanno riflettere sul rapporto genitori e figli/figlie.

I genitori vengono festeggiati il primo giorno di giugno, e diventa uno spunto di riflessione per tantissime persone che si ricordano la propria famiglia.

Istituita il 17 settembre 2012 dall’Assemblea delle Nazioni Unite per rappresentare al meglio la figura dei genitori nel mondo e della loro importanza.

Da non confondere con il 15 maggio, Giornata internazionale della famiglia.

Importante ricordare in questa giornata quanto un genitore non sia per forza di sangue ma anche la persona che ti ha cresciuto. 

In una giornata del genere difatti si ricordano 5 titoli tra film e serie tv che raccontano in maniera diversa il rapporto genitore-figli.

  • Una mamma per amica

    Lorelai e Rory Gilmore.

Per quanto basilare sia parlare di questo duo mamma e figlia, in realtà in questa serie tv si parla di ben due rapporti; Emily e Lorelai e Lorelai e Rory. Il primo rapporto è molto più complesso e vede due donne amarsi ma non andare d’accordo, focalizzandosi su quello che è un rapporto turbolento ma nonostante tutto esistente.

Rory e Lorelai sono invece l’una la migliore amica dell’altra e questo a loro basta.

  • Modern Family

    Locandina di Modern Family donte Good Fon

Come non menzionare la migliore rappresentazione della famiglia?

Da un lato abbiamo Cam e Mitch che sono una coppia gay con una bambina vietnamese di nome Lily, che ci mostrano una delle migliori rappresentazioni esistenti in tv. Dall’altro abbiamo Claire e Phil, due genitori molto diversi ma che amano i loro tre figli alla follia. Poi ci sono Gloria e Jay, ed è proprio con Jay che si vede un padre non carnale di Mannie che però per lui è ormai una parte di sé stesso e lo tratta come se fosse tale.

  • Mamma Mia

Il rapporto tra Donna e Sophie è dolce, amorevole, curioso. L’una è il centro dell’altra e non riusciranno mai a più a separarsi, soprattutto dopo aver affrontato una vita insieme in un’isola greca da sole.

  • Quel pazzo venerdì (Freaky Friday)

Un film divertente che racconta il rapporto intrecciato tra Anna e sua mamma Tess. Le due litigano tantissimo, eppure si ritrovano a scambiarsi il corpo per un paio di settimane e capiranno cosa significa essere legate nonostante le differenze.

  • Jack Frost

Un film struggente, ma in realtà molto curioso e dolce. Jack è il papà di Charlie, morto in un incidente stradale vestirà i panni di un tenero pupazzo di neve e ritroverà la sua pace sapendo che il figlio si divertirà anche senza di lui. 

 

Tutti questi titoli vedono rappresentazioni diverse della famiglia, mamme diverse, figlie diverse, e papà diversi. Eppure tutto ciò che lega i genitori di queste serie tv e film è un’unica cosa: l’amore. Profondo, tenero, anche se complesso, ma esistente e forte.

Martina Bassi De Masi

Leave a Reply

Your email address will not be published.