L’esperienza da Eggs a Milano dalla carbonara in poi

L’esperienza da Eggs a Milano dalla carbonara in poi

MILANO – Il cavallo di battaglia e vero dish signature di Eggs è la Carta delle carbonare. Una dozzina di variazioni, che partono dalla classica, ma qui, nella città meneghina è da provare dal  Supplì Roma Milano in poi!

 

Vi avevamo parlato della nuova apertura di Eggs a Milano dell’8 marzo scorso e trovandomi nella capitale del design, sono andata al nuovo ristorante.

Eggs ha rivoluzionato la ristorazione di Trastevere con il suo menu a base di uova, elaborato dalla chef Barbara Agosti, che qui ha portato la cultura della cucina romana, reinterpretando alcune sue ricette in una fusione con la cultura della cucina milanese.

Ho iniziato proprio dal piatto che rappresenta questa fusione anche nel nome: il Supplì Roma Milano.

eggs milano
Il Supplì Roma Milano da Eggs Milano

Guardandolo siete certi di mangiare un supplì, in effetti lo ricorda nella forma, ma il Roma-Milano è con ripieno di risotto alla milanese giallo con zafferano e ossobuco.

Eggs a Milano
Io, Fabiola Cinque, da Eggs Milano

Poi mi sono voluta dedicare al piatto principe: la carbonara, ma essendo andata in confusione tra le varie proposte ho optato per la classica.

Vi chiederete, come fanno ad esserci varie proposte della carbonara, non è una sola?

No, addirittura qui esiste la Carta delle carbonare!

Il cavallo di battaglia e vero dish signature di Eggs è la Carta delle carbonare. Una dozzina di variazioni, che partono dalla classica ma aggiungono agli ingredienti base diverse opzioni. Sono divise per colore: per esempio, c’è l’arancione con i fiori di zucca; la porpora con il petto d’anatra al posto del guanciale; la verde con il carciofo o il broccolo o la zucchina, a seconda della stagione; la bianca è uno spaghetto di patate con crema di pecorino. C’è anche la Carbonara ’54, che prende il nome dall’anno in cui compare la prima ricetta mai pubblicata in Italia, dalla Cucina Italiana.  Ci sono anche due proposte di carbonare vegetariane e una vegana.

eggs a milano
Io, Fabiola Cinque con la tipica Carbonara da Eggs Milano

C’è una versione realizzata con le uova d’oca e una con le uova d’anatra.

Comunque io la carbonara classica l’ho apprezzata in particolar modo. Servita in una coppa di vetro che mostra tutti i suoi colori, è esaltata da dal profumo speziato del pepe del Madagascar.

Anche la pasta aveva un corpo che aiutava ad apprezzare la crema d’uovo che si amalgamava a perfezione e a questo proposito ho chiesto a Giuseppe Romano, sous chef di Eggs, che tipo di pasta fosse:

“Per le nostre paste e carbonare usiamo la pasta di Gragnano Eggs, una pasta di alta qualità, Igp certificata, con trafilatura in bronzo e a lenta essiccazione, creata espressamente per noi dal pastificio di Gragnano Kylia lab”.

 

eggs a milano
Io Fabiola Cinque e Giuseppe Romano sous chef Eggs a Milano

Eggs Milano riserva comunque diverse sorprese rispetto al locale Trastevere o, con alcuni piatti nuovi studiati ad hoc dalla chef Barbara Agosti.

Il menu continua a comprendere i piatti forti della sede romana, dal Gioco dell’Ova allo Strapazzo, fino alla Carta delle carbonare, aggiungendo la filosofia ed i sapori della tipica cucina milanese.

A sette anni dall’apertura romana, la stessa squadra di soci ha deciso di sbarcare anche a Milano, mantenendo inalterata la formula, che prevede un menu originale e raffinato e un servizio appassionato, in un’atmosfera calda e amichevole

Il locale di via Solferino, nel cuore di Brera, è dotato di 45 coperti nella sala al pianterreno, più 12 nel dehors e una ventina nella cantina degustazione, al piano inferiore, prenotabile per cene ed eventi. Questa sala cantina mi ha affascinato sin da subito con i suoi colori caldi del legno e del mattone, con tutte le bottiglie che avvolgono lo spazio in u immersione totale con l’ambiente. 

Tutto il locale di Eggs è stato curato dall’architetto Lula Ferrari.

eggs milano
La Cantina degustazione di Eggs Milano con la vetrata liberty sullo sfondo

 

Tutte le foto MyWhere©

 

Contatti e orari

Eggs Milano, via Solferino 35, tel 0209972435

Aperto tutti i giorni dalle 11 alle 15 e dalle 19 alle 24

Info info@eggsmilano.com

Prenotazioni cliccando qui 

Segui Eggs Milano su Instagram cliccando qui 

Il ristorante milanese è aperto sette giorni su sette a pranzo e cena, fino alle 24.

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.