Made in Dreams: il film sulla storia della Bank of America

Made in Dreams: il film sulla storia della Bank of America

MONDO – Dopo essere stato presentato in anteprima negli Stati Uniti lo scorso autunno, uscirà al cinema il 6 giugno distribuito da Daitona il documentario Made in Dreams di Valentina Signorelli e Cecilia Zoppelletto, sulla straordinaria vita di Amadeo Peter Giannini, fondatore di Bank of America e visionario d’altri tempi che ha contribuito alla nascita di Hollywood.

Made in Dreams, film prodotto da Daitona e Preston Witman Productions per una co-produzione italo-inglese, ripercorre i momenti più importanti della vita di questo pioniere che finanziò il celebre film di Charlie Chaplin Il monelloAccadde una notte di Frank Capra, Biancaneve di Walt DisneyVia col vento di Victor Fleming, ma anche l’iconico ponte Golden Gate di San Francisco.

Attraverso un meticoloso lavoro di ricerca e l’utilizzo di materiali di repertorio inediti, provenienti direttamente dall’Academy, la Library of Congress, il Bison Archives e l’Istituto Luce, il documentario offre il ritratto intimo e coinvolgente di una figura chiave del Novecento.

Made in dreams

Nato da una famiglia di migranti, A.P. Giannini si è fatto strada nel mondo della finanza grazie ad una visione etica, progressista ed inclusiva. Sarà grazie a lui, infatti, che milioni di migranti riusciranno a realizzare il cosiddetto sogno americano, usufruendo di prestiti che altrimenti nessuno gli avrebbe concesso.

Made in Dreams
Made in Dreams

E l’accurato lavoro di ricostruzione storica compiuto dalle registe include anche testimonianze di queste famiglie aiutate da Giannini proprio durante alcune delle peggiori crisi economiche mondiali.

Made in dREAMS
Made in Dreams locandina

L’incedere narrativo si caratterizza dall’alternanza di immagini di repertorio e interviste. Qui la voce di Giorgio Cantarini (La vita è bellaIl gladiatore) che nel film è Dago, lo stereotipo dell’immigrato italiano negli Stati Uniti, accompagna lo spettatore alla riscoperta di un’America forse dimenticata, quella dei sogni appunto.

La genesi del progetto

La produziona racconta di come non conosceva la storia di Amadeo Peter Giannini. Un video online durante la pandemia gli ha fornito un primo indizio. In lockdow hanno lavorato a distanza da tre continenti-noia Londra, Roma, Kinshasa e la loro storia in California. Poi, finalmente sono potuti ripartire. Made in Dreams è la storia di un connazionale visionario che ha permesso a milioni di persone di vivere il Sogno Americano. Ma, per loro che questo film l’abbiamo fatto, è anche e soprattutto un piccolo miracolo di produzione nel momento più duro per il settore: quello delle sale chiuse in tutto il mondo. Per questo si sono unite le forze e hanno messo insieme una squadra internazionale inedita.

MADE IN DREAMS
Made in Dreams

Daitona è la capofila italiana con i produttori under 35 Valentina Signorelli, e Lorenzo Lazzarini,  insieme a Preston Witman Productions, coproduzione UK guidata da Cecilia Zoppelletto, affiancata dal congolese Kalaa Mpinga, e California Pictures è il sales agent di Los Angeles con la produttrice esecutiva Monique R. White. Nell’ottobre 2023 il film è stato presentato in anteprima in America, con un tour sold-out tra NewYork, San Francisco, Berkeley, Niles, Chicago e Washington. Ha partecipato inoltre al gala annuale della NIAF-National Italian American Foundation. Manifestazione presenziata dal Presidente degli Stati Uniti Joe Biden e dalla First Lady Dr Jill Biden.

Made in dreams
Made in Dreams

Il film uscirà in Italia il 6 giugno in occasione del 120° anniversario della fondazione di Bank of Italy.

 

Steve Moss

Leave a Reply

Your email address will not be published.