5 cose da fare nel centro di Milano, tra monumenti e lusso

5 cose da fare nel centro di Milano, tra monumenti e lusso

MILANO – La città della Madonnina è famosa per moda, lusso, design e cultura, ma offre molto di più per chi cerca esperienze uniche ed esclusive. Questo articolo presenta cinque esperienze memorabili per esplorare Milano da una prospettiva elegante, tra cui ammirare il Duomo, fare shopping nelle boutique di lusso, visitare il Castello Sforzesco, scoprire i luoghi di Leonardo da Vinci e trascorrere una serata alla Scala. Ogni tappa offre un’immersione nella sofisticatezza e nella storia che rendono questa città una meta imperdibile.

Quando si parla di Milano, le prime parole che vengono alla mente hanno tutte a che fare con la moda, il lusso, il design, l’arte e la nightlife. E in effetti non potrebbe essere altrimenti, visto e considerato che si tratta della capitale italiana della moda e del design.

Tuttavia, Milano è anche una città ricca di storia e cultura. Se si è alla ricerca di esperienze esclusive e raffinate, il centro della città è il posto ideale in cui soggiornare per ammirare i monumenti iconici e godersi il lusso di questa zona. In questo caso, il Nemi hotel di lusso a Milano può essere un esempio perfetto di punto di partenza da cui muoversi per vivere 5 esperienze memorabili in città. Vediamo quali sono.

Il Quadrilatero della Moda nel Centro di Milano

Ammirare il Duomo di Milano

Il simbolo di Milano è indubbiamente il Duomo, l’edificio in stile gotico più grande d’Italia. Le sue straordinarie guglie e le innumerevoli statue sono conosciute in tutto il mondo. É in particolare su una di queste guglie, la più alta, che si trova la famosissima Madonnina, amata dai milanesi e non.

L’esperienza più esclusiva che si può vivere al Duomo? Camminare sui tetti. Una volta qui, infatti, non bisogna perdersi per nulla al mondo la possibilità di visitare le terrazze, dalle quali godere di una vista spettacolare su tutta la città e il paesaggio circostante.

Fare shopping nelle luxury boutique

Non molto lontano dal Duomo si trova la Galleria Vittorio Emanuele II, noto come il Salotto di Milano. Si tratta di un passaggio coperto e pedonale, dove è possibile trovare una sequela di negozi di alta moda, ristoranti, caffè storici, terrazze, e luxury boutique. Facilmente raggiungibile in poco tempo, soprattutto se si è optato per un hotel di lusso a Milano con sede in centro, la Galleria è il posto dove si può vedere da vicino l’essenza sofisticata della città, tra brand e vetrine prestigiose. Ma non solo.

Io nel centro della Milano glamour

A poca distanza da qui si trova il celeberrimo Quadrilatero della Moda, il quartiere circoscritto tra via Montenapoleone, via Manzoni, via della Spiga e corso Venezia.

Anche qui, tra atelier e maison d’alta moda, si può respirare un’atmosfera davvero esclusiva.

Raggiungere il Castello Sforzesco

Questo è uno dei castelli più grandi d’Europa, nonché il simbolo di Milano insieme al Duomo. La sua storia ha inizio nella seconda metà del ‘300, quando il signore di Milano Galeazzo II Visconti lo utilizzò come dimora e difesa militare.

Oggi invece il Castello Sforzesco è sede dei Musei Civici, con sale che ospitano una delle collezioni d’arte più ricche della città. Una volta qui, da non perdere è anche la passeggiata sui camminamenti di ronda.

Visitare i luoghi di Leonardo da Vinci

A Milano c’è una tappa che non si può assolutamente perdere. Nel refettorio della chiesa di Santa Maria delle Grazie, infatti, è custodita una delle opere d’arte più emblematiche della città, il capolavoro per eccellenza firmato da Leonardo da Vinci.

Parliamo dell’Ultima Cena, un’opera commissionata dal Signore di Milano, Ludovico il Moro, a fine ‘400. Si tratta di un dipinto molto fragile e delicato, per questo le visite sono rigorosamente regolamentate. Per visitarlo è necessario prenotare in anticipo.

Nelle vicinanze, si trova anche il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, dove sono esposti 170 modelli e ricostruzioni delle sue meravigliose invenzioni.

Godersi una serata elegante alla Scala di Milano

La Scala è il teatro dell’opera più prestigioso e celebre. Che si sia fan di musica e balletto o meno, poco importa: godersi una serata qui è un’esperienza che va al di là della semplice passione per quest’arte. A partire dal 1778, questo teatro ha visto passare personaggi illustri quali cantanti, attori, ballerini e direttori d’orchestra di fama mondiale.

Altra chicca da visitare è poi il Museo Teatrale alla Scala, uno spazio espositivo che negli anni ha conservato una collezioni di incredibili cimeli teatrali.

Tutte le foto nell’articolo rispondono a MyWhere©

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.