Francesco Di Leva e la Napoli di Miale Di Mauro

Francesco Di Leva e  la Napoli di Miale Di Mauro

FESTA CINEMA ROMA- Presentato a ROFF19 nella sezione Freestyle Nottefonda di Giuseppe Miale Di Mauro con Francesco Di Leva. Il film concorre per il premio alla Migliore Opera prima.

Nel giorno numero 9 di ROFF19 arriva Nottefonda opera prima di Giuseppe Miale Di Mauro che si è ispirato al suo romanzo La strada degli Americani (Frassinelli). Ad accompagnarlo sul tappeto rosso un nutrito numero di persone. Naturalmente gli interpreti Francesco Di Leva con il figlio Mario Di Leva,  Adriano Pantaleo, Giuseppe Gaudino, Valeria Colombo, Vittorio Ciorcalo. Poi lo sceneggiatore Bruno Oliviero, la montatrice Cecilia Zanuso e i produttori Maria Carolina Terzi, Luciano Stella, Lorenza Stella, Carlo Stella, Samanta Antonnicola, il distributore Enrico Bufalini. A supportare il regista  anche una delegazione di 30 ragazzi del Nest il Teatro di San Giovanni a Teduccio e gli amici Fabiana e Teresa Martucci, Serena Rossi, Davide Devenuto e Mario Martone.

Francesco Di Leva e il figlio Mario Di Leva

Giuseppe Miale Di Mauro è infatti uno dei fondatori del Napoli Est Teatro (Nest) nato da una palestra di una scuola abbandonata in uno dei quartieri più problematici della città di Napoli  e trasformato in un punto di aggregazione culturale. Dal sito leggiamo

Investire nella cultura e nell’arte convinti che costituisca sempre una politica vincente e restituire alla città gli stimoli e le energie che si ricevono, sono le motivazioni che spingono a cercare un luogo, uno spazio per il teatro nel quale poter far nascere e vivere progetti teatrali

Francesco Di Leva e Adriano Pantaleo in Nottefonda

L’impegno di Miale Di Mauro si trasferisce ora nel cinema con questo film ispirato al suo libro che racconta la storia di Ciro la cui vita è stravolta dalla morte della moglie investita e uccisa di notte da un pirata della strada. La ricerca del responsabile lo ossessiona e nemmeno il figlio tredicenne sembra distoglierlo da questo pensiero.

Questa storia è dentro di me da molto tempo, ormai. Ho scritto il romanzo qualche anno fa. Poi ho capito che il libro poteva diventare una scatola da cui raccogliere pezzi per costruire una nuova storia. Così mi sono concentrato a raccontare la storia di un uomo disperato, in lotta perenne con la sua ferita inguaribile. Un uomo che aveva tutto e all’improvviso non ha più niente.

Ad interpretare Ciro Francesco Di Leva, uno degli attori più significativi di questi anni.  Premiato con David di Donatello per Nostalgia di Mario Martone lo troviamo in questi giorni anche protagonista del film Familia.

 

ROFF19

Nottefonda

Regia Giuseppe Miale di Mauro

Soggetto e sceneggiatura Bruno Oliviero, Giuseppe Miale Di Mauro, Francesco Di Leva

Liberamente tratto da La strada degli americani di Giuseppe Miale edita da Frassinelli

Una produzione Mad Entertainment con Rai Cinema

Anna Maria Di Francesco

Leave a Reply

Your email address will not be published.