La Festa del Cinema premia Viggo Mortensen e Johnny Depp

La Festa del Cinema premia Viggo Mortensen e Johnny Depp

ROMA- Sono diciannove ormai le edizioni della Festa del Cinema della capitale che arriva pronta ad annunciare l’arrivo della stagione autunnale. Quest’anno si svolgerà dal 16 al 27 ottobre. Dedicata al grandissimo Marcello Mastroianni nel centenario dalla nascita omaggia con il Premio alla Carriera due attori passati anche dietro alla macchina da presa, Viggo Mortensen e Johnny Depp.

Pronti via! Parte la 19° edizione della Festa del Cinema di Roma che ricordiamo l’anno scorso ha portato tanta fortuna a Paola Cortellesi,  regista esordiente di C’è ancora domani film che apriva la Festa. Quest’anno il film di preapertura sarà invece di un mostro sacro ovvero Fransis Ford Coppola con il suo controverso Megalopolis.

L’immagine ufficiale è affidata a Marcello Mastroianni di cui ricorre il centenario dalla nascita. L’attore sarà ricordato con un documentario (Ciao Marcello, Mastroianni l’antidivo) e una retrospettiva dei suoi film più importanti. A lui certo si saranno ispirati i due attori che riceveranno il Premio alla Carriera, Viggo Mortensen e Johnny Depp. Saranno qui anche in veste di registi entrambi alla loro seconda prova dietro alla macchina da presa.

Una scena del film di Viggo Mortensen

Mortensen dopo Falling Storia di un padre (2020) presenta qui a Roma il suo nuovo film The Dead Don’t Hurt, una storia ambientata nell’ottocento, una sorta di western femminista. Mortensen sarà inoltre protagonista di una Masterclass.

Johnny Depp

Johnny Depp finalmente torna a far parlare di sé per il suo lavoro e non per le travagliate vicende della sua vita privata. Nella sezione Grand Public troviamo la sua opera seconda Modì  Three Days on the Wing of Madness (Modì tre giorni sulle ali della follia). Non si tratta di un film biografico nel senso tipico della parola perché il regista si concentra su 72 ore nella vita di Amedeo Modigliani quelle in cui l’artista livornese nel 1916 si preparava a lasciare Parigi  con il parere contrario  dei suoi amici Utrillo e Soutine e della  sua musa Beatrice Hastings.

Riccardo Scamarcio

Una serie di incontri del destino con un mercante d’arte e un collezionista americano lo faranno desistere. Alla base della sceneggiatura di Mary e Jerzy Kromolowski c’è la commedia Modigliani di Dennis McIntyre. Nei panni del collezionista Al Pacino e Riccardo Scamarcio è invece Modigliani.

Antonia Desplat
Anna Maria Di Francesco

Leave a Reply

Your email address will not be published.