Pianofortissimo e talenti a Bologna

Pianofortissimo e talenti a Bologna

BOLOGNA – È stata presentata la rassegna di musica Pianofortissimo & talenti-Sotto le stelle che si svolge dal 2 giugno all’8 luglio 2024 con 14 appuntamenti e una programmazione ricca e multiforme.

Pianofortissimo e Talenti. Questa rassegna è il frutto della rinnovata collaborazione tra Inedita e Bologna Festival. L’incanto dei contesti monumentali quali il Chiostro di Santo Stefano e il Cortile dell’Archiginnasio con il coinvolgimento del Reale Collegio di Spagna e del Conservatorio “G. B. Martini” avvolgerà per tutto il tempo questo evento che va dalla musica classica al jazz contemporaneo anche con offerte musicali controcorrente e sperimentali.

Il programma va da le Variazioni Goldberg (al pianoforte Antonio Piricone), alle Sonate di Beethoven e ai Capricci di Paganini (al violino Simon Zhu). Anche da Haydn e Liszt (al pianoforte Leonardo Merlini), da Galliard, Telemann e Haendel (clavicembalo Angelica Selmo) a serate di musica del Novecento. Il programma si sviluppa poi con altre interessantissime serate fra cui segnalo una sorpresa, il lunedì 24 giugno nel cortile dell’Archiginnasio dedicato a Il Pianista Invisibile. È un segreto e una sorpresa, quindi non svelerò né l’uno, né l’altra; invito solo il pubblico a soddisfare la propria curiosità.

pianofortissimo e talenti
Programma Pianofortissimo e Talenti

Inedita è una società con il presidente Flavia Ciacci Arone di Bertolino e il direttore artistico Alberto Spano. Bologna Festival è invece la più importante istituzione culturale in campo musicale a Bologna. Tra gli sponsor di tutta la rassegna segnalo Illumia, che si sta caratterizzando in modo particolare come sponsor di tutte le migliori iniziative musicali a Bologna.

Data la qualità del programma non bisogna perdersi una serata.

Federico Grilli

Leave a Reply

Your email address will not be published.